ATHENA UNIVERSITÀ
La banca dati dei testi adottati nei corsi universitari

Articolazione dei dati
ATHENA UNIVERSITÀ costruisce una base di dati che si avvale della rilevazione di tutte le fonti pubbliche disponibili.

I dati sono forniti in un'unica soluzione ora anche nella versione web.
Sono corredati da uno specifico software di interrogazione e visualizzazione che consente la consultazione con molteplici criteri di analisi, ricerca e ordinamento.

Il programma prevede anche l’esportazione parziale dei dati secondo le modalità definite dal software medesimo.

Per questa prima fase la banca dati non prende in considerazione l’area medico-farmaceutica e veterinaria.

Per l'A. A. 2016/17 Athena Università ha inserito nella sua banca dati 44.693 nuovi record, indagando su 725 Dipartimenti di 60 Atenei.

Sono 678 i Corsi di Laurea su cui si svolta l’indagine, verificando le adozioni in 11.496 insegnamenti. Sono state inserite le anagrafiche di 11.831 titoli [cui si aggiungono 4.515 Materiali Didattici Liberamente Disponibili censiti e 315 indicazioni di libera scelta], prodotti da 761 editori.

I titoli sono stati indicati nelle bibliografie di 9.736 docenti .

Le adozioni riferite ai titoli veri e propri sono in totale 35.914 e si tratta di nuove adozioni in 14.321 casi, [obbligatorie per 26.769, consigliate per 6.870 e facoltative per 2.275 di esse].

Oggi sono sedici anni Athena Università, per ogni anno accademico, scatta una fedele fotografia delle scelte delle adozioni universitarie, costruendo una mappa aggiornata del sistema didattico della nostra università.

Questo censimento, costantemente aggiornato, consente di avere una visione completa e funzionale per un’analisi accurata del mercato editoriale accademico.